1.
Le immagini del cosmo nel Medioevo [I.492-506]
1.1
L’universo
aristotelico-tolemaico
Paolo Rossi, La
tradizione astronomica; Ristoro d’Arezzo, Il
movimento dei pianeti secondo Tolomeo. Per
vedere l'universo tolemaico, clicca qui.
1.2
Le
implicazioni morali e religiose del cosmo aristotelico-tolemaico
Thomas
Kuhn, Il mondo prima e dopo
Copernico; Dante, Paradiso XXII,
133-154
1.3
Un
universo di segni
Alcuni
testi del XII e XIII secolo documentano la visione religiosa e simbolica
della natura: il mondo come "libro scritto da Dio", che l'uomo
deve saper leggere oer arrivare a lui, attraverso la ricerca delle viertù
allegoriche racchiuse negli eventi e nei fenomeni della realtà naturale (Ugo di san
Vittore, Un
libro scritto da Dio; Alano di Lilla, Quasi
libro e pittura).
2.
Un mondo tra realtà e meraviglia
[I.652-667]
2.1
Le
meraviglie dell’Oriente
La novella di Jullanâr del Mare; Folgòre da san Giminiano, L’aprile
2.2
Dentro
e fuori le mura: incontri di culture e mondo cittadino
Franco Sacchetti, Un’avventura
alla corte d’Inghilterra; Dino Compagni La
città di Firenze
3.
Lo spazio interiore
3.1
Spazio naturale e sentimenti in Petrarca
Nell'opera
di Petrarca, lo spazio (come pure il tempo) viene presentato
principalmente come dimensione dell'esperienza individuale: il
paesaggio naturale è un'eco di sentimenti individuali, forza
vivificante identificata con la donna amata, luogo del rifugio e
della consolazione, della sofferenza, dell'esclusione (Solo e
pensoso [560]; Zefiro torna).
4.
Lo spazio-corte e l'immaginario
[II.153-164]
4.1
La
corte: il decoro e gli intrighi
Baldassarre
Castiglione, La «grazia» e la «sprezzatura»;
Erasmo da Rotterdam, La
critica ai sovrani e ai cortigiani
4.2
La letteratura di corte
Matteo
Bandello, Un principesco locus
amoenus; Giovanni Della Casa, Norme
per la vita quotidiana
5.
Le scoperte geografiche e la "conquista" del continente
americano
*
testo di storia, pp. 172-197
6.
Il cosmo dopo Copernico [II.194-204]
6.1
La teoria di Copernico e i suoi sviluppi
Niccolò
Copernico, La teoria eliocentrica;
Giordano Bruno, La visione
dell’universo; Galileo Galilei, Il
cannocchiale 6.2
Le resistenze all’assimilazione del sistema copernicano
Anton
Francesco Doni, Le teorie
copernicane tra il popolo; Jean Bodin, Le obiezioni alla teoria eliocentrica; Roberto Bellarmino – Martin
Lutero, L’ostilità
delle chiese |